È prevista per la fine di settembre, l’uscita nelle versioni ebook e cartacea (distribuite e promosse da Distribook) della nuova antologia di racconti brevi dedicati alla Milano di quarant’anni fa da un gruppo di amici autori (Ermanno Accardi, Rino Morales, Maurizio De Filippis, Domenico Megali e Alberto Fumagalli) che fanno parte dell’associazione culturale Allora Blu ed edita dal marchio Milano Meravigliosa. L’opera può essere considerata generazionale, soprattutto per chi ha frequentato le vecchie latterie milanesi, luoghi di ritrovo per tutti quelli che sono cresciuti negli stessi quartieri e che pur divisi da scelte personali e lavorative diverse hanno ancora il piacere di bere un caffè o un aperitivo insieme, scherzando e raccontandosi storie vere, verosimili e letteralmente inventate. “Attimi di vita, momenti magici, che profumano di bar di quartiere, di latterie con uso di cucina, di amici d’infanzia, di voglia di vivere”, affermano sospirando gli autori. “Istanti in cui, sorseggiando una birra o un caffè, facendo colazione con cappuccino e brioche, si chiacchiera per ore di donne, di calcio e di automobili. Momenti dove, improvvisamente, scatta una molla, un’intuizione geniale che ti porta ad architettare storie, avventure e scherzi folli che possono esser partoriti solo dalla mente di chi non prende mai nulla sul serio. Vivere la routine quotidiana in una grande città come Milano è forse noioso e monotono ma può, nel contempo, anche scatenare la fantasia di allegri giovanotti che prendono la vita come un gioco, ragazzi dotati di grande estro e creatività. Era la Milano da bere, ma anche da mangiare. Era la Milano dell’edonismo reaganiano, ma non scarseggiava di contenuti sostanziali”. Agli autori quella Milano manca un po’ e non soltanto perché erano giovani. A parte uno, che giovane lo è adesso e che quella Milano gliel’hanno raccontata. In quelle storie meneghine degli anni ˈ80 c’è un po’ della vita di chi li ha scritti, soprattutto di chi ha vissuto le latterie milanesi, la nevicata del 1985 o ha svolto il servizio militare a quel tempo. Non sappiamo se sia stata “la meglio gioventù”, ma quella degli autori di sicuro. Un libro scritto senza pretese, a parte una: quella di divertire e di emozionare chi avrà la voglia e il tempo di leggerlo. Alla realizzazione del testo hanno partecipato, inoltre, Luca Levati (prefazione), Marco Dell’acqua (postfazione), Enrico Della Torre (illustrazioni), Marina Mari (immagine di copertina) e Fabio Ventura (consulenza grafica).
GLI AUTORI
ERMANNO ACCARDI, siciliano di nascita e milanese di adozione, laureato in Scienze Politiche, è giornalista professionista, scrittore e blogger. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e diversi libri.
RINO MORALES, laureato in Medicina, prima specialista ospedaliero ed ora medico di medicina generale con una passione senile per la scrittura. Negli anni alterna la redazione di articoli scientifici (la sua bibliografia ne annovera circa una cinquantina) alla composizione di racconti, che pubblica in cinque diverse antologie dal 2013 al 2020, curandone due.
MAURIZIO DE FILIPPIS, laureato in Storia Moderna. Ha pubblicato diversi articoli di Storia della Medicina, Storia Ospedaliera e della Sanità. Tra i suoi lavori più recenti: I Camilliani a Pavia. Dal 1693 al servizio dei malati (CdG edizioni, 2019).
DOMENICO MEGALI, giornalista professionista e scrittore. Ha lavorato per quarant’anni in testate economiche, per passare alla stampa di costume in tarda età. Coautore (con Ermanno Accardi) di Milano è Femmina e
autore di 1968 Testimonianze (Amazon, 2018)
ALBERTO FUMAGALLI, laureato in Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio. È autore di due romanzi (Esperanza, Prospero editore; Crysi, Ladolfi editore) e di un libro di poesie (Pensieri InVersi). Collabora con il blog di Milano Meravigliosa, tenendo la rubrica “Le letture meravigliose di Alberto Fumagalli”.