Alla Digital Week arriva “Hackathon #PlaySeriously” di SAE Institute. Una sfida tecnologica e creativa per lo sviluppo di un videogioco

Milano tecnologicaNews

Written by:

L’appuntamento è per sabato 12 novembre, online e offline, dalle 9.00 alle18.00. In occasione della Milano Digital Week, SAE Institute annuncerà “Hackathon #PlaySeriously”, un evento senza precedenti nel campo della formazione, sia per la sua portata internazionale, sia per l’obiettivo di grande interesse sociale: costruire in modo collaborativo, con un hackathon dedicato, appunto, un videogioco che consenta lo screening dei DSA (predittori dei disturbi dell’apprendimento) in bambini di età prescolare, stimolandoli attraverso uno strumento divertente. L’Accademia milanese di via Trentacoste al civico 14 è la capofila del progetto, che è co-finanziato da CEI Initiative e che coinvolge altri cinque atenei europei. Nel nostro Paese la Legge n. 170/2010 ha riconosciuto i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) ed è previsto che sia compito delle scuole, in accordo con le famiglie degli alunni, attivare gli interventi più idonei per individuare i casi sospetti. Nel 2020, il Ministero dell’Istruzione ha fornito un dato del 3,2% della popolazione scolastica totale con DSA, un numero purtroppo triplicato in dieci anni. Nei Paesi anglofoni, la percentuale sale addirittura al 17% e coinvolge maggiormente il sesso maschile. A questa sfida ambiziosa possono partecipare studenti, alunni, giovani professionisti competenti nelle seguenti aree: Game design, Game art, Psicologia, Filosofia, Pedagogia e Programmazione. Sono previsti premi in valore economico e pacchetti formativi. Il termine hackathon nasce nell’ambiente degli hacker informatici nel 1999 da hack (violare, attaccare) e marathon (maratona). Oggi, invece, è sinonimo di sfida tecnologica.

Per iscriversi:
https://www.sae.edu/ita/hackathon-play-seriously/#iscriviti.
In base al numero dei partecipanti saranno costituiti i team di lavoro. All’atto dell’iscrizione è possibile indicare il nome di due possibili compagni di team.

Per tutte le informazioni:
Lucilla Denti
Relazioni Pubbliche_Ufficio stampa_Eventi
Tel. +39 0233004397
Cell. +39 3395614756

www.gruppoarete.com

https://www.sae.edu/ita/hackathon-play-seriously/