Lorena Nocera porta in scena domani, sabato 6 aprile, alle 20.45, al PACTA Salone di via Ulisse Dini al civico 7 in una prima milanese il libro LE VOCI DEI BAMBINI di Margherita Rimi, poetessa, medico e neuropsichiatra infantile, che con i suoi versi pone il pubblico di fronte al grande tema dell’infanzia brutalmente violata e offesa.
“Dicono che esiste un Dio dei bambini/Sono sicura che esiste/Il Dio dei bambini/Che non cancella le loro parole/Che non dice che sono bugie”.
La Rimi svolge da anni un’attività di prima linea contro le violenze e gli abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap. Da questo lungo vissuto sul campo e dalle numerose testimonianze lette nasce la raccolta pubblicata da Mursia nel 2019. In questo suo piccolo poema, miriadi di giovani voci dolenti, eppure lievi e coraggiose, s’intrecciano fra loro e con quelle dei grandi (talvolta orchi, talvolta maghi), con cui si trovano a dover fare i conti ogni giorno. L’autrice siciliana (che sarà presente allo spettacolo), con i suoi versi, ci mette di fronte alle paure e ai mostri di adulti e piccini, il candore, l’eterna rincorsa ad essere amati. E solleva anche un’altra grande questione, quella della verità: la verità di chi siamo, delle nostre radici più nascoste, la verità di quello che facciamo, del nostro coraggio (se ce l’abbiamo). La sua poesia, piena di silenzio, chiama a un ascolto sensibile dei bambini e dei bambini che siamo stati.
PER INFORMAZIONI:
Ufficio Stampa: Giulia Colombo
Cell. 338-4737984
e-mail: giuliacolombo.stampa@gmail.com
Tel. 02-36503740
e-mail: biglietteria@pacta.org