Al Teatro Menotti LE NOZZE DEL SECOLO di Elisa e Marcela. Il primo matrimonio tra due persone dello stesso sesso mai annullato dalla Chiesa e dal Registro Civile

Milano è femminaNews

Written by:

Da martedì 9 a domenica 14 aprile prossimi, sempre alle 21.00, al Teatro Menotti, al civico 11 dell’omonima via, andrà in scena SPOSE – LE NOZZE DEL SECOLO, con Marianella Bargilli e Silvia Siravo. Sei importantissime repliche, nella nostra città, per accendere i riflettori su una bellissima storia d’amore.

Lo spettacolo, scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, racconta la vera storia di Elisa e Marcela, che l’8 giugno del 1901 si sposarono nella Chiesa di San Jorge a La Coruña, in Spagna. Il loro è stato il primo matrimonio legale tra due persone dello stesso sesso mai annullato, né dalla Chiesa né dal Registro Civile.

Con talento, rispetto e ironia Marianella Bargilli e Silvia Siravo portano sul palcoscenico una storia intenza e avventurosa, tragica e ironica allo stesso tempo, il racconto di un sentimento, che a dispetto della legge e dell’opinione pubblica seppe trovare un coronamento.

“Sono molto felice di tornare a Milano in uno spazio intelligente come il Teatro Menotti, che ha costruito nel tempo un pubblico avvezzo a tutti gli argomenti”, ha dichiarato Marianella Bargilli. “Sono sicura che anche questo spettacolo sarà compreso e condiviso dal tessuto culturale milanese. Peraltro, ho aperto da due anni con questo meraviglioso teatro un percorso di lavoro che certamente darà grandi soddisfazioni”.

“Milano è una città così vivace, dal punto di vista teatrale e culturale, che è un piacere tornare qui a recitare”, ha aggiunto Silvia Siravo. “Lo sarà ancora di più in questa occasione, perché andremo a calcare le scene di un teatro di cui stimo e condivido gli intenti artistici della programmazione. Ci sta particolarmente a cuore raccontare la vita e l’amore di Elisa e Marcela, una storia vera di coraggio e libertà, che potrà essere apprezzata dall’attenzione e dalla sensibilità del pubblico milanese. Questo spettacolo sarà uno strumento per riflettere insieme sull’importanza di mantenere viva la memoria delle battaglie che hanno combattuto le donne del passato per conquistare diritti che ancora oggi vanno difesi e protetti”.

Nell’immagine di copertina: Marianella Bargilli (a sinistra) e Silvia Siravo (a destra)