Un grande Castello e tutto intorno i quartieri di una città, che diventa la più bella e amata dai suoi piccoli abitanti. Dal 24 al 27 maggio prossimi, Milano vivrà la seconda edizione del Festival delle Bambine e dei Bambini, un programma di iniziative culturali e ricreative per l’infanzia, dai 3 ai 12 anni, che mira a coinvolgere tutti i quartieri della città.
Per la realizzazione del palinsesto il Comune ha pubblicato un bando, che rimarrà aperto fino a venerdì 10 maggio per consentire la presentazione del maggiore numero di proposte. Il tema di quest’anno è “Una città, tanti nomi”, ispirato al diritto di ogni bambino ad avere un nome, che è stato scelto per celebrare la settimana che inizierà il 27 maggio, giorno della ratifica, da parte dell’Italia, della Convezione dell’Onu sui diritti delle bambine e dei bambini.
L’intento di questa edizione della kermesse è di dare voce a tutte le storie note e meno note che hanno dato origine alla città, in tutti i nove municipi e soprattutto in quei quartieri dove le diseguaglianze sociali ed economiche sono più marcate e la povertà educativa è ancora presente. Cuore pulsante di tutte le iniziative sarà il Castello Sforzesco, che declinando il titolo in “Un castello, tanti nomi”, proporrà giochi e laboratori dedicati a uomini e donne, personaggi, mestieri e racconti della sua lunga storia.
L’avviso per presentare le proposte, pubblicato sul sito del Comune, è rivolto a società, associazioni, cooperative, istituzioni, enti pubblici e privati e altre realtà culturali, profit e non profit, operanti sul territorio cittadino. Le iniziative proposte non dovranno avere carattere commerciale e dovranno essere interdisciplinari e inclusive, con particolare attenzione alle persone con fragilità sociale e con disabilità. Per le iniziative proposte a pagamento, il biglietto non dovrà superare l’ammontare di 10 euro e prevedere una scontistica per famiglie e gruppi.
Il Festival delle Bambine e dei Bambini è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia. Il programma completo è pubblicato sulla piattaforma YesMilano.
(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)