L’appuntamento (secondo noi imperdibile) è per mercoledì 6 e giovedì 7 aprile prossimi alle 21.00, presso lo Spazio Teatro No’hma di via Orcagna al civico 2. Con la regia di Salvatore Tramacere saranno in scena i quattro racconti de “L’abito della festa”, uno spettacolo della compagnia del Teatro Stabile salentino Koreja, diretta da Livia Pomodoro. Cuciti sapientemente con voce e musica e interpretati da Carlo Durante, i racconti del testo narrano di segreti e memorie delle feste patronali, quattro quadri di una partitura musicale che va dalla sacralità del rito alla sua potente espressione popolare. “Polvere tra i bottoni”, “Passamanerie”, “La divisa della banda” e “Pippi la Festa” descrivono quel particolare e unico momento in cui un abito, appunto, diventa una vita. E sullo sfondo la festa patronale, quel luogo allo stesso tempo reale e immaginario, parte del vissuto di chi ha ancora un’anima da vestire a festa. Un’anticamera della propria memoria, che si riaccende ogni volta che indossiamo un abito particolare o legato alla nostra esperienza. Lo spettacolo di Koreja restituisce proprio l’atmosfera dell’attesa, dell’allestimento, del “dietro le quinte”. E sembra di vedere il cielo colorato dai fuochi d’artificio, o di sentire nell’aria il profumo di zucchero filato…
L’evento è promosso dalla storica Associazione Regionale Pugliesi a Milano, particolarmente attiva nell’ambito culturale e di aggregazione cittadino.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, chiamando il numero
02 4548 5085, inviando un’e-mail a nohma@nohma.it, oppure tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-labito-della-festa-304651700437