Al Teatro Lirico Giorgio Gaber torna il Balletto di Milano con il suo SCHIACCIANOCI. La magia e l’incanto di un immancabile appuntamento natalizio

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

Dopo un’estate segnata dal trionfo di CARMEN in Spagna (con ben 23 spettacoli nel mese di luglio) e i due prestigiosissimi tour nei Paesi Baltici e in Marocco, in apertura di stagione, da venerdì 1 a domenica 3 dicembre prossimi il Balletto di Milano ritorna nella sua città, dove al Teatro Lirico Giorgio Gaber presenterà il suo SCHIACCIANOCI.

Immancabile nel periodo natalizio, l’esclusiva versione del celebre balletto di Tchaikovsky si ispira agli anni ’20 e si contraddistingue per l’originale coreografia, la frizzante interpretazione e la colorata mise en scène. Il rosa dei raffinati arredi e preziosi costumi del primo atto si sfuma nell’azzurro ci-nerino della nevicata con fiocchi danzanti sulle punte nei loro tutù ricamati d’argento. Mille le pennellate di colori per il divertissement: dal rosso della Spagna e della Russia al giallo oro della Cina, a un delicato lilla per il Val-zer dei Fiori. Meravigliosa e abbagliante la coppia dei protagonisti, Amanda Hall e Gianmanuele D’Elia, al loro debutto nei rispettivi ruoli di Clara e del Principe. Americana, alla sua seconda stagione con la compagnia di ballo milanese, la Hall ha già dato sfoggio di tecnica impeccabile e grande carisma come Esmeralda in NOTRE-DAME E CARMEN, mentre D’Elia, ventenne di formazione scaligera, è al suo esordio. Attesissimo come sempre Alessandro Orlando come Drosselmeier, precettore della piccola Clara, qui mago eccentrico che conduce la vicenda. Ma non sono da meno tutti gli altri componenti dell’ensamble il cui talento è ben valorizzato nelle diverse danze del primo atto e nel divertissement del secondo, che vede impegnati Alessia Sasso e Hiroki Inokuchi nella danza araba, Giusy Villarà e Mattia Imperatore nella spagnola, Arianna Soleti e Romain Vandersmissen nella russa, Paloma Bonnin e Ramon Valls nella cinese, Annarita Maestri, Gioia Pierini e Leo Rech nella pastorale. Completano il cast Paolo Radogna (dispettosissimo Fritz), Akira Tamakoshi, Gaia Buono, Giulia Gasparini, Sofia Gironi e Sinthya Pezzoli.

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa – Milani&Cadeo Comunicazione&PR
Patrizia Milani Tel. 339.65.61.812 
Caterina Cadeo Tel. 333.700.53.50
e-mail: milani.cadeo@gmail.com