Al Conservatorio Giuseppe Verdi un grande concerto lirico per ricordare le 118 vittime del disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

L’appuntamento è per domenica prossima, 8 ottobre, alle 18.30, presso il Conservatorio di Milano. È lì che la nostra città ricorderà con un concerto il disastro aereo di Linate, avvenuto lo stesso giorno di ventidue anni fa. Il galà lirico è organizzato e promosso dalla Fondazione 8 Ottobre e dal Comune di Milano ed è realizzato grazie alla partecipazione dei cantanti del Conservatorio cittadino, accompagnati al pianoforte dal maestro Giulio Zappa. Per l’occasione, saranno eseguite musiche di Gounod, Cilea, Puccini, Donizetti, Verdi, Mozart e Leoncavallo. Le esecuzioni dei brani saranno precedute, alle 17.00, da una celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime nella Basilica di Santa Maria della Passione, sempre in via del Conservatorio. Alle 15.30, invece, a Palazzo Marino, ci sarà un momento di ricordo con i parenti delle 118 vittime e i rappresentanti delle istituzioni.

La targa in ricordo delle vittime della strage all’aeroporto di Linate (fotografia di Andrea Cherchi)

Il disastro aereo di Linate avvenne l’8 ottobre del 2001 alle 8.10 locali all’aeroporto di Linate. È l’incidente di volo con il più alto numero di vittime mai accaduto in Italia; un Cessna privato entrò erroneamente nella pista di decollo principale dello scalo milanese e venne investito da un MD-87 di linea della compagnia della Scandinavian Airlines, che stava decollando come regolarmente previsto. L’impatto danneggiò l’MD-87 al punto da impedirgli di completare il decollo e farlo schiantare contro un edificio adibito allo smistamento dei bagagli, situato sul prolungamento della pista. L’impatto e l’incendio successivamente sprigionatosi (anche a causa del ritardo dei soccorsi, entrati in azione dopo diversi minuti, complice la fitta nebbia che aleggiava sulla zona) non lasciarono scampo agli occupanti di entrambi gli aeromobili, né a quattro addetti allo smistamento bagagli al lavoro in quel reparto. Un quinto addetto ai bagagli, Pasquale Padovano, seppur gravemente ustionato su gran parte del corpo, si salvò miracolosamente, risultando l’unico sopravvissuto al disastro.

La partecipazione al concerto è gratuita e aperta a tutti fino ad esaurimento dei posti. La richiesta deve essere inviata a:
permilano@consmilano.it