Spreco alimentare, un settembre da record nella nostra città: 38 tonnellate di cibo salvate insieme all’app Too Good To Go

Milano attualitàNews

Written by:

Too Good To Go, l’app contro lo spreco alimentare, si è impegnata lo scorso mese di settembre con l’obiettivo di coinvolgere partner, utenti e consumatori in una sfida: salvare 400 tonnellate di cibo, rendendolo così un vero e proprio “Settembre da record” contro lo spreco alimentare. L’obiettivo non solo è stato raggiunto, ma addirittura superato, con 500 tonnellate salvate su tutta la nostra Penisola. Particolarmente importanti sono stati i risultati registrati a Milano: la città ha raggiunto le 38 tonnellate di alimenti salvati, equivalenti a circa 95 tonnellate di emissioni di CO2, che non sono state a loro volta sprecate. Considerando che in media un italiano getta due chilogrammi di cibo al mese, i milanesi hanno permesso di compensare lo spreco alimentare di 47.500 cittadini. Un impegno, questo, che non sorprende, considerando che Milano è stata la prima città in Italia ad accogliere Too Good To Go e la sua missione antispreco. Ad oggi, il capoluogo lombardo conta più di 300.000 persone che hanno scaricato l’app, circa 1.300 esercenti commerciali attivi e quasi un milione di pasti recuperati in soli tre anni. Too Good To Go è nata nel 2015 in Danimarca con l’obiettivo di combattere lo spreco alimentare. È presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada, contando ad oggi oltre 62 milioni di utenti. In Italia Too Good To Go è stata lanciata in oltre 600 comuni, conta più di 6 milioni di utenti e ha permesso di salvare 9 milioni di pasti, evitando così di vanificare l’emissione di oltre 22.500 tonnellate di CO2, impiegate per la produzione degli alimenti. Il sistema, in sostanza, permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e alberghi di recuperare e vendere online, a prezzi ribassati, il cibo invenduto e troppo buono per essere buttato grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Gli utenti della app non devono far altro che geolocalizzarsi e cercare i locali aderenti, ordinare la propria Magic Box, pagarla sempre tramite il sistema e andarla a ritirare nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro.

Per maggiori informazioni: www.toogoodtogo.it
Ufficio Stampa Too Good To Go
Francesca Grimaldi | +39 324 0006230‬ | fgrimaldi@toogoodtogo.it
Ilaria Ricotti | +39 340 0527367 | iricotti@toogoodtogo.it