La giovane scrittrice e poetessa cubana Giselle Lucia Navarro, per la prima volta in Italia, presenta il suo libro di poesie “Criogenia”

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

La giovane scrittrice e poetessa cubana Giselle Lucia Navarro (per la prima volta in Italia grazie alle associazioni Cubeart e Interrogante Spettacolo) presenta domani, mercoledì 5 aprile, alle 10.30, il suo libro di poesie “Criogenia” (Ensemble Edizioni, traduzione di Alessandro Oricchio) all’interno del dibattito sui “Pellegrinaggi della traduzione poetica”, in programma all’Università Statale di Milano / Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni (Piazza Indro Montanelli 4, AULA P3). A dialogare con l’autrice saranno Irina Bajini, professoressa del Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, e Teresa Iniesta, direttrice dell’Istituto Cervantes di Milano.

“Una voce che si insinua in un universo subalterno di atmosfere e stati d’animo segreti, di versi chirurgici o matematici, come in un viaggio allucinato e misterioso. Ma c’è anche un sottile erotismo, di specchi e difetti fisici e spirituali, tra le sillabe di sangue e lacrime dell’imperfezione umana. Finalmente in Italia una delle più interessanti voci poetiche della letteratura cubana contemporanea”.

La copertina del nuovo libro di poesie della scrittrice cubana Giselle Lucia Navarro

Giselle Lucía Navarro è nata ad Alquízar (Cuba), nel 1995. È poetessa, scrittrice, stilista e organizzatrice di importanti eventi culturali, tra i quali la Fiera Internazionale del Libro e il Festival della Poesia dell’Avana. Ha ricevuto, tra gli altri, i premi “José Viera y Clavijo” per gli studi sociali e “Benito Pérez Galdós” per la saggistica “Criogenia” ha ottenuto il premio David per la poesia assegnato dalla Uneac (Unione scrittori e artisti di Cuba). Ha pubblicato i libri “Contrappeso”, “Il circo delle meraviglie” e il romanzo per ragazzi “Come si chiama la tua casa?”. È docente e ricercatrice dell’Accademia di Etnografia dell’Associazione Canaria di Cuba. I suoi testi sono stati tradotti in inglese, francese, italiano e turco, e pubblicati in raccolte e riviste di diversi Paesi. “Criogenia” è il primo libro pubblicato in Italia.

PER INFORMAZIONI:

Ufficio Stampa – De Angelis Press
Tel. 345.7190941 | info@deangelispress.com