I Mo’ Better Swing e la musica solidale. Un nuovo cd per sostenere Pane Quotidiano e la sua attività nei confronti dei più bisognosi

Milano col cuore in manoNews

Written by:

È appena uscito il nuovo album dei Mo’ Better Swing, dal titolo PANE & SWING. Questo lavoro musicale è unico nel suo genere, perché a parte le sue vibranti note swing offre anche l’opportunità di contribuire a una nobile causa: è infatti pensato e realizzato in stretta collaborazione con Pane Quotidiano Onlus, l’organizzazione milanese laica, apolitica e senza scopo di lucro fondata nel 1898, con l’obiettivo di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno, ogni giorno, gratuitamente.
PANE & SWING è un’ode alla gioia e alla vitalità, appunto, del genere swing, con brani che propongono l’essenza del jazz mescolata a tocchi di modernità e innovazione, non disdegnando escursioni nel pop e nel latino. Quattordici tracce, di cui nove brani originali, con testi in italiano.
Come di consueto per la produzione dei Mo’ Better Swing” (questo è il terzo album della band milanese), al quintetto base della formazione si aggiungono diversi cantanti e strumentisti fra i più prestigiosi della scena musicale italiana. Il risultato è una sorprendente ventata di nuovo swing, o “swing metropolitano”, come ama definirlo la band, che anche nei testi propone tematiche di peso, ma con un tocco leggerissimo: ”Da sempre l’obiettivo è divertire, ma offendo uno spunto per riflettere, anche piccolo”, chiosa Mauro Bazzini, il portavoce del gruppo. “È importante non lasciare il cervello nel cassetto, mentre ci si diverte. Permette di avere suggestioni e ricordi migliori”.
I componenti dei Mo’ Better Swing sono Mauro Bazzini (chitarra e cori), Rino Dipace (batteria, percussioni e cori), Mario Belluscio (contrabbasso elettrico), Luciano “Lucky” Pesce (piano e tastiere) e Daniele Moretto (tromba e flicorno). I brani sono interpretati dalle voci di Deborah Falanga, Sarah Demagistri, Grace Lintas, Valentina Caprara, Angelo Albani, Fulvio Arnoldi, Folco Orselli, Paolo Pasi, Lorenzo Castelluccio e Mister Kayman (alias Alessandro Camano).

Mauro Bazzini, musicista e portavoce dei Mo’ Better Swing, mostra orgogliosamente il nuovo cd PANE E SWING, che potrà essere acquistato solo con un’offerta destinata a Pane Quotidiano

Il sound della band si arricchisce di volta in volta di musicisti quali Andrea Andreoli (trombone), Daniele Comoglio (sax alto e tenore), Sandro De Bellis (percussioni), Daniele Perini (tastiere), Max De Aloe (armonica) e Christian Tettamanti (piano).
“Ma oltre alle note c’è di più: PANE & SWING”, infatti, non è in vendita”, rivela Bazzini. “Lo si può ottenere soltanto a seguito di una libera offerta fatta direttamente a Pane Quotidiano Onlus (www.panequotidiano.eu), un’associazione che non ha certo bisogno di presentazioni, per il suo impegno nel fornire aiuto ai bisognosi. Questo significa che ogni copia dell’album ottenuta a seguito della donazione, non solo porterà gioia e ritmo nella vita degli ascoltatori, ma contribuirà anche a migliorare l’esistenza di chi è meno fortunato di noi”.
I Mo’ Better Swing si dicono orgogliosi del nuovo lavoro: “PANE & SWING rappresenta un connubio straordinario”, affermano in coro. Un’esperienza musicale importante. che al tempo stesso ha un impatto positivo per la comunità e per le persone che vogliamo aiutare. Invitiamo quindi gli amanti della musica italiana, dello swing e di chi desidera fare la differenza con le sue scelte quotidiane a sostenere questo progetto. Andate sul nostro sito (www.mobetterswing.com) e troverete indicate le modalità per donare, ottenere le vostre copie del cd e diffondere, così, un briciolo di gioia e di speranza attraverso la musica”.
PANE & SWING, inoltre, non sarà al momento disponibile sulle piattaforme on line proprio per premiare l’impegno di chi sostiene il progetto attraverso la donazione. E chi non ha più il lettore cd non si preoccupi: la band milanese ha pensato anche a questo. “Preferiamo omaggiare con qualcosa di tangibile chi dona, ma allo stesso tempo vogliamo essere innovativi”, conclude Bazzini. Chi entrerà in possesso del cd fisico, infatti, potrà accedere anche a una copia in digitale (tramite un QRcode dedicato), da poter ascoltare tramite bluetooth in auto, o con le cuffiette del telefono”.
La buona causa musicale vedrà in seguito una serie di presentazioni, sotto forma di spettacolo itinerante, in vari spazi cittadini e dell’hinterland (a partire proprio dalla sede di Pane Quotidiano, in Viale Toscana) e la produzione di un breve docufilm sulle tematiche sociali che sono alla base del progetto.

PER INFORMAZIONI:
www.mobetterswing.com
nfo@mobetterswing.com