Al Conservatorio Giuseppe Verdi NELLE MIE CORDE, il primo concerto dell’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni per la Giornata Nazionale del Morbo di Parkinson

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

Un evento musicale unico nel suo genere, in cui la lotta contro la malattia diventa una sinfonia di perseveranza, un inno alla vita. E che mostra, ancora una volta, la capacità dell’arte di toccare le vite e di aprire gli occhi, trasformando una serata di musica in un movimento di speranza e di cambiamento. In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, sabato 25 novembre prossimo, alle 18.00, il Conservatorio Giuseppe Verdi (nell’omonima via) ospiterà NELLE MIE CORDE, il primo concerto dell’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni. Un’esibizione che non vuole solo emozionare, ma rappresentare un passo importante verso la sensibilizzazione sul disordine del movimento più diffuso al mondo e che rappresenta, dopo il Morbo di Alzheimer, la più frequente malattia neurodegenerativa primaria. La Filarmonica nasce nel 1993 dalla collaborazione tra musicisti professionisti con e senza disabilità e simboleggia un modello di inclusività straordinario, che aprirà a un filone di ricerca per migliorare la qualità della vita delle persone affette, appunto, dal Parkinson. Ecco perché un concerto che coinvolge musicisti colpiti dal morbo non è solo un evento artistico, ma un potente promemoria: nonostante le sfide imposte dalla malattia, la vita deve e può essere vissuta con passione, scopo e dignità. Un appuntamento da non perdere, che vuole catalizzare l’attenzione dei media e del pubblico sulla necessità di sostenere la ricerca, spostando il discorso sulla malattia da un contesto puramente clinico a un piano umano ed emotivo, per aumentare la consapevolezza, incoraggiare la ricerca e smantellare gli stigmi che la circondano, perché la comprensione e l’accettazione sociale sono ancora in fase di sviluppo.

IL CONCERTO
Sotto la direzione del Maestro Andrea Tusacciu, l’Orchestra Filarmonica della Fondazione Grigioni condividerà il palco con artisti di fama internazionale ed eseguirà un programma intenso e vibrante di emozioni. La prima parte inizierà con Gabriel’s oboe, un brano musicale scritto da Ennio Morricone per il film “Mission” del 1986. Quindi, proseguirà con alcune celebri arie di opera di Bizet (Habanera / Carmen) e Verdi (De’ miei bollenti spiriti / La Traviata; Dio di Giuda! / Nabucco; Ah, la paterna mano e Pietà, rispetto, amore /Machbet; Ave Maria / Otello; Di geloso amor sprezzato / Il Trovatore), interpretate da apprezzati cantanti lirici italiani, come la soprano Paoletta Marrocu, il tenore Giuseppe Talamo e il baritono Alberto Gaza-le. La seconda parte sarà il momento delle atmosfere autunnali e l’intensa concentrazione emotiva dei due movimenti dall’Oasi di malinconia di Fael, e a seguire il celebre concerto triplo in do maggiore per pianoforte, violino e violoncello, op. 56 di Beethoven, la cui esecuzione è affidata a straordinari musicisti come la violinista italo-rumena Anna Tifu, il violoncellista Enrico Dindo, e la pianista greca Theodosia Ntokou.


I BIGLIETTI PER IL CONCERTO SONO DISPONIBILI ON LINE AL SEGUENTE LINK: https://bit.ly/Grigioniconcert

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.parkinson.it  
aip@fondazioneparkinson.com
Tel. 02.66710423

Ufficio Stampa Fondazione Grigioni
De Angelis Press – Milano
Tel. 345 7190941 | info@deangelispress.com