Palazzo Marino: on line il bando NATALE A MILANO 2025, parte la ricerca di sponsor per alberi e luminarie delle prossime festività  

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

Palazzo Marino cerca proposte originali e di grande qualità per creare un’atmosfera unica in città durante le prossime festività natalizie. È stato pubblicato l’avviso pubblico NATALE A MILANO 2025 per individuare sponsor tecnici interessati a collaborare alla realizzazione e all’installazione degli alberi di Natale e delle luminarie.

L’iniziativa mira a valorizzare il periodo natalizio attraverso proposte creative, inclusive e sostenibili, rafforzando l’attrattività turistica della città e promuovendo una diffusione omogenea delle installazioni luminose e degli eventi anche nei quartieri meno centrali.

Il Comune intende coinvolgere soggetti pubblici e privati, fondazioni, associazioni e operatori del Terzo settore attraverso sponsorizzazioni esclusivamente di natura tecnica, senza oneri diretti per l’Amministrazione.

I soggetti interessati potranno candidarsi per uno o più dei seguenti ambiti progettuali:

IL NATALE DEGLI ALBERI e IL NATALE DEGLI ALBERI E INSTALLAZIONI LUMINOSE (1° e 2° ambito): installazioni coerenti con il concept ideato da Marco Balich e donato al Comune dalla Fondazione Bracco, che prevede che ogni albero abbia un’altezza minima di quattro metri e risulti visibile di giorno e di notte, oltre che sostenibile e di alto valore scenografico. Le luminarie dovranno prevedere luci a basso impatto ambientale e dovranno essere coerenti e adeguate al contesto urbano in cui si andranno ad inserire.

INSTALLAZIONI LUMINOSE (3° ambito): progetti di illuminazione artistica delle strade centrali e di quartiere e degli assi commerciali.

IL NATALE DEGLI ALBERI IN GALLERIA VITTORIO EMANUELE (4° ambito): proposte per l’albero e la volta luminosa della Galleria, luogo simbolico della città, da realizzarsi in coordinamento tecnico e nel rispetto del pregio storico-artistico dello spazio.

È esclusa l’area di Piazza Duomo poiché oggetto di specifiche iniziative istituzionali.

Anche quest’anno, il Comune punta alla solidarietà tra i quartieri: ogni progetto presentato per i primi tre ambiti dovrà riguardare due località, una interna e una esterna alla cerchia della circonvallazione filoviaria 90/91.

I progetti dovranno essere coerenti con i principi di sostenibilità, inclusione e decoro urbano, garantire un ritorno di immagine proporzionato e, ove possibile, prevedere attività di animazione sociale o iniziative di charity.

(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)