A partire da domani, lunedì 7 luglio, per due mesi, sarà chiuso in entrambe le direzioni l’ultimo tratto (circa 150 metri) di Via Rizzoli, verso Via Padova, per i lavori di realizzazione di un lotto della Metrotranvia 7, che dal capolinea di Cascina Gobba M2 arriverà al Quartiere Adriano.
Questa scelta operativa consente di dimezzare la tempistica del cantiere e di concentrare tutta l’attività in estate quando il traffico è minore, evitando impatti sulla viabilità ad ottobre e novembre.
I lavori prevedono la realizzazione di un percorso di circa 1,3 km con tre fermate, una passerella di collegamento, a scavalco del Lambro, con la fermata della metropolitana e una ciclabile che affiancherà la metrotranvia.
A questo si aggiunge un tratto di strada, realizzato con fondi comunali, di circa un chilometro, che connetterà la rotonda in uscita dalla Tangenziale Est con Via San Mamete, Via Trasimeno e Via Adriano.
Il servizio di trasporto pubblico sull’asse Rizzoli/Civitavecchia/Don G. Calabria/Monfalcone sarà garantito dalla linea 54, che non potrà però raggiungere il capolinea di Cascina Gobba M2 e sarà attestata in corrispondenza della rotatoria all’intersezione con Via Puricelli Guerra. L’interscambio tra la linea 54 e M2 sarà possibile presso le stazioni di Lambrate, Udine e Crescenzago.
In totale sono tre i tratti delle metrotranvie finanziati dal Pnrr per complessivi 86,3 milioni di euro, a cui si aggiungono 120 milioni di fondi Foi e comunali.
(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)