ARTISTI PER LA PACE al Circolo La Scighera. Un evento di Adriano Formoso e Altra Psicologia Lombardia per dire no alla guerra

Milano Arte, Cultura e SpettacoloNews

Written by:

Venerdì prossimo, 18 luglio alle 21.00, Adriano Formoso e tanti artisti insieme per la pace, la vita e i diritti umani saliranno sul palco del Circolo La Scighera, in via Giuseppe Candiani al civico 131, in rappresentanza di Altra Psicologia Lombardia, per dire no alla guerra.

Adriano Formoso, psicologo, cantautore e promotore della serata, insieme ad Altra Psicologia, l’associazione nazionale di categoria degli psicologi, sale sul palco per cantare la Pace. Dopo una personale campagna di sensibilizzazione culminata in un appello rimasto inascoltato da molte celebrità del panorama musicale, Formoso denuncia pubblicamente la flebile reazione collettiva del mondo dello spettacolo di fronte alle guerre in corso e al genocidio del popolo palestinese, perpetrato da interessi mostruosamente disumani.

La musica nei suoi Formoso Therapy Show è da sempre strumento di consapevolezza e di cura. Con brani come “Zajal” e “Zio Pasqualino”, Formoso ha saputo toccare corde profonde, risvegliando il pensiero critico e l’empatia del pubblico. In questo stesso spirito, l’affetto e il sostegno dei suoi amici del gruppo di Altra Psicologia Lombardia hanno organizzato Artisti per la Pace, un evento libero e aperto a tutte e tutti, per dire no alla guerra e sì alla vita, sostenuto oltre che dagli psicologi, da tanti cittadini che intendono mantenere viva l’attenzione sui diritti umani e contrastare ogni forma di disumanizzazione.
Una serata unica di musica, parole e testimonianze, in cui tanti collaborano per un obiettivo comune. I compagni di viaggio di Formoso per questo progetto sono Tiziano Schirinzi alla parte tecnica audio e direttore artistico della serata, Luca Granata, coordinatore di Altra Psicologia Lombardia, e Lorenzo Comendulli, co-organizzatore e portavoce di un team di dieci colleghi che hanno lavorato con passione per dare vita a questo importante appuntamento.
Sul palco, oltre al Cantaterapeuta Adriano Formoso, psicologo ricercatore in neuroscienze e fondatore della Neuropsicofonia, si alterneranno artisti e musicisti che, con generosità e coscienza, hanno scelto di donare la propria voce per una causa collettiva:

 Sor – Mathys – Seraphic Eyes – Matteo Boseglio – Jazz Band Schirinzi
 Alessandro Re – Alice Chirico – Aurora – Giuseppe Musso – Gianluca Beltrame
 Quasi Soul – Mauro Toffetti – Alessandro Ardigò

“Non possiamo continuare a cantare l’amore, se non abbiamo il coraggio di cantare anche la verità”, dice Formoso. Non possiamo più tacere. L’arte che tace davanti alla guerra è complice”.
L’ingresso è gratuito con tessera Arci e sarà possibile fare una donazione per realtà come Emergency, Amnesty International e Croce Rossa, impegnate in queste zone di conflitto. Ingresso con tessera ARCI (può essere fatta sul posto o scaricando l’app “ARCI”). Un’occasione per stare insieme, emozionarci, riflettere e – soprattutto – non rimanere indifferenti.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link: https://bit.ly/artistiperlapace

Adriano Formoso vive e lavora a Milano ed è il primo cantautore italiano, psicologo, omeopata, naturopata e psicoterapeuta ad aver portato la musica in un reparto ospedaliero di ostetricia e ginecologia, presso un importante ospedale milanese.

Ricercatore nell’ambito delle neuroscienze, Adriano si dedica allo studio della relazione tra musica, cervello ed emozioni.

Le sue competenze gli hanno permesso di essere protagonista della rubrica del TG2 “Tutto il bello che c’è”, dove propone le sue “pillole” di canzoneterapia e Neuropsicofonia, un approccio innovativo che coniuga Arte, Scienza e Psicologia.

Sito Web | Instagram | Facebook | YouTube | Linkedin

www.adrianoformoso.com