Fino al prossimo 26 ottobre si può visitare, al Pac, RI-SCATTI. IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU, la mostra fotografica che racconta lo sguardo degli adolescenti di Dynamo Camp. Giunto all’undicesima edizione, il progetto di fotografia sociale è ideato da RI-SCATTI ODV e promosso dal Comune con il sostegno di Tod’s. L’edizione di quest’anno, a cura del conservatore del PAC Diego Sileo, è realizzata in collaborazione con Dynamo Camp – realtà che da 19 anni offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo e condizioni di disabilità. L’iniziativa si propone come un ponte naturale tra due mondi accomunati da un obiettivo condiviso: restituire centralità e voce a chi, troppo spesso, è percepito solo attraverso la lente della fragilità. La fotografia, strumento di espressione e racconto personale, pone al centro il divertimento, la scoperta e la fiducia in sé stessi come leve per stimolare capacità, autonomia e speranza.
Anche quest’anno il progetto si è sviluppato attorno a un percorso supervisionato da fotografi professionisti di RI-SCATTI, che secondo una metodologia ormai consolidata, hanno condotto un laboratorio con gli adolescenti: non solo un’esperienza formativa, ma anche un’opportunità per sviluppare uno sguardo nuovo sul mondo e affrontare le difficoltà non con rassegnazione, ma con creatività, coraggio e spirito di accettazione.
Durante la mostra, il PAC ospita al primo piano la Project Room REVERSELAB. UNO SPAZIO PER L’ARTE CONTEMPORANEA TRA IL CARCERE E LA CITTA’. Il progetto è stato finanziato da Fondazione di Comunità Milano ed è promosso nell’ambito delle attività di Off Campus San Vittore e di CRAFT Competence Center Anti- Fragile Territories, del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico.
(A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Milano)








